Causa emergenza CORONAVIRUS, date di attività ed eventi potrebbero subire variazioni

CHI SIAMO?


NOI siamo BLADERZ.


NOI siamo ENDURERS.


NOI siamo PERSONE.


C’è stato un tempo in cui eravamo atleti che cercavano format sportivi che ci potessero offrire nuove sfide e nuove esperienze.


Ci siamo mossi in tutta Europa per affrontare prove che fossero all’altezza delle nostre aspettative: Francia, Spagna, Scozia, Islanda e molto altro.

Abbiamo cominciato a partecipare a quelli che oggi sono comunemente identificati come “eventi endurance”. Dopo poco tempo però, ci siamo accorti di una cosa. Nonostante affrontassimo eventi di durata sempre diversa, in varie location e con diverso personale a gestirli, i risultati erano sempre gli stessi.


NON ERAVAMO PER NIENTE SODDISFATTI. EVENTO DOPO EVENTO SENTIVAMO CHE MANCAVA QUALCOSA.


Ma facciamo qualche passo indietro e riflettiamo insieme.


Un evento endurance generico, è per definizione un evento che prevede delle prove fisiche e mentali ininterrotte, della durata di un numero più o meno preciso di ore.


Il vero punto insoddisfacente era che non erano nient’altro che questo. Pagavi (TROPPO) sudavi (TANTO), imprecavi (ABBASTANZA) e tornavi a casa


Ti trovavi semplicemente a fare una sequela sistematica di workout di gruppo sfiancanti, alternati da altre prove in gruppo senza scopi particolari se non quelli di fare molta fatica insieme.


Eventi molto costosi che lasciavano poco, e non parlo solo dal punto di vista materiale, ma soprattutto dal punto di vista del bagaglio di esperienza che una cosa del genere avrebbe dovuto per forza lasciarti.


CERCAVAMO QUALCOSA CHE ANCORA NON C’ERA.

image1

Era fine agosto del 2017. Avemo partecipato ad una delle prove più lunghe e sfiancanti, oltre 60 ore in cui avevano visto la fine solo il 20% degli iscritti. Eravamo seduti su una panchina e cercavamo di mettere in ordine le idee.


Cominciamo a pensare che questo genere di prove avrebbero potuto essere uno strumento incredibilmente valido se sviluppato e gestito nel modo giusto, con un diverso FOCUS.


L’idea di poter creare qualcosa di nuovo cresceva rapidamente.


In quel preciso istante nasce una ITALIAN BLADE che ancora non conosce veramente se stessa e il suo incredibile potenziale. Nasce come un semplice gruppo di amici che condividono la passione per queste attività, mettendosi a disposizione per farli conoscere in Italia.


QUANDO È LA PASSIONE A SPINGERTI, NON ESISTONO PROBLEMATICHE TROPPO DIFFICILI DA AFFRONTARE.

image2

ABBIAMO DECISO DI FARE QUELLO CHE NESSUNO AVEVA MAI FATTO E AFFRONTARE NOI STESSI UNA NUOVA SFIDA.


C’è stata una notte in cui una semplice telefonata è diventata il punto di svolta. Quattro chiacchiere hanno cominciato a prendere una nuova direzione ben più complessa. In quella serata, che poi è diventata notte, abbiamo creato quello che oggi tutti ci invidiano. Le voci sono diventate parole, le parole appunti, gli appunti documenti, i documenti uno studio e una pianificazione scentifica e approfondita.


Abbiamo preso quel concetto obsoleto conosciuto come EVENTO ENDURANCE e abbiamo portato l’esperienza ad un nuovo livello, che oggi tutti conoscono come: L’EVENTO BLADE, un evento multimodale completo.


NASCE UFFICIALMENTE ITALIAN B.L.A.D.E.


Basic Learning for Adaptation Domination Endurance.

image3

Un acronimo, un’immagine precisa, una nuova realtà assoluta.


Un tipo di evento che non racchiuda solo la mera capacità di resistere, ma che aiuti i partecipanti a sviluppare gli strumenti personali e le qualità per affrontare situazioni critiche e di emergenza.

Cosi facendo, il risultati andavano automaticamente a migliorare le capacità dei partecipanti nell'affrontare ogni tipo di difficoltà quotidiana, lavorando sul loro mindset.


Un nuovo format di eventi, che spaziassero dallo stimolare la mente delle persone ad ADATTARSI a varie problematiche da affrontare, dal DOMINARE paure e istinti, al RESISTERE oltre i limiti fisici e mentali.


Da qui la nascita dei 3 PILLARS fondamentali su cui si basa la struttura dell'ideologia dietro a Italian BLADE:


ADATTAMENTO-DOMINIO-RESISTENZA.


Su questi pilastri abbiamo potuto creare degli eventi che fossero delle esperienze di vita che andassero oltre una semplice medaglia.


BLADE non è solo il nome di ciò che siamo, è quello che FACCIAMO.

È una sfida contro se stessi, sono momenti di formazione in un percorso di trasformazione.


Abbiamo studiato ogni dettaglio, dalle strutture dei workout alle prove mentali, dallo sviluppo del team building alla gestione dello stress fisico e mentale, dalle tecniche di sopravvivenza all'apprendimento della disciplina.

image4

Nel 2020, dopo quasi 4 anni, possiamo serenamente affermare  che oggi in Italia, chiunque organizzi un evento endurance, è qualcuno che ha prima partecipato ad uno dei nostri eventi, o che comunque ha partecipato ad un evento condotto dal personale che ha fondato Italian BLADE.


Noi siamo la genesi.


Da noi è cominciato tutto.


Non siamo noi a dirlo, sono i numeri.

I numeri non mentono mai, ma soprattutto è la comunità che si è creata intorno a Italian BLADE a confermarlo.


Una comunità nata e cresciuta in maniera sana e spontanea, un albero forte e robusto.


Dal nostro primo evento il tasso di crescita di partecipazione è stato in costante e vertiginoso aumento.

image5

D’altronde come si fa a pensare che qualcuno possa insegnarvi a gestire lo stress fisico e mentale quando la sua massima esperienza con lo stress è stata quella di restare bloccato in colonna in autostrada?


Come possono le persone organizzare eventi endurance di 24 ore di durata quando loro non hanno mai partecipato ad un evento di più di 6 ore?


Inutile cercare risposte sensate a queste domande.


Ma una cosa possiamo dirvela.


IL TEAM BLADERZ FONDATORE è stato un team composto da persone che hanno passato anni in territori di guerra, specializzati nella gestione di aree di crisi, nella formazione tattica di personale estero, relatori di materie sportive all’università, atleti veterani che hanno completato prove di oltre 60 ore consecutive, esperti manager nella gestione del personale di grossi marchi aziendali, coach professionisti, ufficiali comandanti di forze armate ecc.


Notti insonni sotto l’attacco di forze nemiche in territori pesantemente ostili, mesi di duri e incessanti addestramenti in ogni condizione, anni di scuole di formazioni specializzate dalle attività subacque a quelle di intelligence, dal comando e controllo di unità navali alla gestione di catastrofi ed emergenze nel campo della Protezione Civile.


Serve sapere altro?


Chi altro può vantare questo bagaglio tecnico di formazione ed esperienza?

image6

Se stai leggendo ora, vuol dire che il tuo prossimo passo sarà il passo di un ENDURER.


Lascia gli altri a continuare a vivere nell’illusione di partecipare ad eventi speciali, e SII TU STESSO il risultato SPECIALE dei nostri eventi.


Diventa un ENDURER. Diventa la TUA PERSONALE EVOLUZIONE.


NOI siamo PERSONE.


NOI siamo ENDURERS.


NOI siamo BLADERZ.


NOI SIAMO ITALIAN BLADE.

image7